Andrea Piermartini Rosi è partner e membro del team di Corporate M&A di base a Roma.
È specializzato in diritto societario con specifico focus sugli aspetti di corporate governance e gestione dei rapporti tra i soci. Nel contesto di operazioni di M&A, sia domestiche che cross border, si occupa anche di aspetti tributari e di diritto del lavoro.
La sua attività comprende la gestione aziendale di principali clienti dello Studio, l’assistenza legale e, più limitatamente, fiscale, nelle principali operazioni di M&A e straordinarie quali fusioni, scissioni, acquisizioni, trasferimenti di azienda o rami di essa, costituzione e chiusura di società o branch, oltre ad operazioni di ristrutturazione aziendale e turn-around anche nell’ambito della nuova “Disciplina della Crisi” e secondo i nuovi strumenti ivi previsti. Frequenti sono anche le operazioni di definizione di assetti proprietari in ambito parasociale o statutario.
Assiste inoltre primarie società italiane e multinazionali su base continuativa in questioni di diritto societario e di natura commerciale, nonché nella contrattualistica di impresa.
Ha ricoperto e ricopre cariche quale membro effettivo di collegi sindacali e ha ricoperto la carica di membro dell’organismo di vigilanza in società a partecipazione pubblica.
Ha collaborato negli anni dal 1992 al 1993 alla stesura del codice doganale albanese quale team leader lato legale nell’ambito di un incarico assegnato dall’Unione Europea.
Nel corso della sua attività ed in particolare in questi ultimi anni, sempre in un’ottica M&A, ha sviluppato una significativa esperienza nel settore delle energie alternative tramite numerose operazioni di M&A e del Tech. In particolare, in questo ultimo settore, si è spesso occupato delle problematiche societarie e fiscali relative alle c.d. start up innovative (anche in forma di PMI innovative), assistendo sia società già costituite che soci ed investitori nella costituzione e/o sviluppo delle attività sociali di tali tipologie di società e/o investimento, favorendo l’ingresso di fondi ed investitori istituzionali o privati secondo le migliori tecnicalità offerte dalla normativa.