Luciano Vella è Senior Associate del Dipartimento di Diritto del Lavoro presso l’ufficio di Milano.
Luciano vanta una consolidata esperienza nell’assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, a clienti italiani e internazionali in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.
Luciano supporta società appartenenti a diversi settori industriali nella gestione quotidiana dei rapporti di lavoro, fornendo consulenza strategica e operativa su tutte le tematiche connesse alla gestione del personale: dalla contrattualistica funzionale all’assunzione dei dipendenti, fino alla gestione della cessazione dei relativi rapporti, assistendo i clienti nella gestione dei procedimenti disciplinari, nell’implementazione di politiche retributive, gestione dei trasferimenti e distacchi e la definizione di accordi di più varia natura.
Luciano ha maturato una significativa esperienza nella gestione di processi di ristrutturazione del personale e in operazioni straordinarie, assistendo i clienti anche nella definizione e attuazione di piani di incentivazione, sia individuali che collettivi, nonché nella relativa fase contenziosa.
Luciano ha sviluppato una specifica expertise in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia sotto il profilo della compliance normativa, sia nella gestione del contenzioso e delle responsabilità datoriali, con particolare riferimento all’implementazione dell’organigramma della sicurezza, alla gestione delle deleghe di funzione e al loro allineamento con i processi previsti dai modelli organizzativi ex D.lgs. 231/2001, nonché nei rapporti con gli organi ispettivi.
È autore di numerosi articoli in materia di diritto del lavoro, pubblicati su riviste specialistiche e portali di settore, e partecipa regolarmente a convegni e webinar in qualità di relatore.
2026-oggi
Alma Società tra Avvocati – Senior Associate
2019-2025
Orrick, Herington & Sutcliffe (Europe) LLP – Senior Associate
2016-2019
De Luca & Partners – Associate
2015-2016
Studio Legale Rizzelli & Savatteri (Roma) – Trainee
2015
Laurea Magistrale con pieni voti assoluti in Giurisprudenza, Università degli Studi di Pisa
2018
Abilitato all’esercizio della professione di avvocato in Italia
2025
Socio AGI – Avvocati giuslavoristi italiani