Nell’ambito dell’operazione Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati e da Di Tanno Associati. K&L Gates ha assistito il Fondo europeo per gli investimenti.
Indaco Venture Partners SGR, uno dei principali operatori indipendenti italiani di venture capital, annuncia il primo closing a 95 milioni di euro del nuovo fondo Indaco Bio totalmente dedicato al biotech/pharma ovvero allo sviluppo di farmaci innovativi.
La pandemia ha aumentato la consapevolezza della società di quanto sia importante la presenza di farmaci efficaci, adeguati e sicuri. Inoltre, questo fenomeno ha accelerato l’interesse degli investitori per questo settore, in grado di produrre nuove cure e dove sono ancora presenti interessanti opportunità di sviluppo e tecnologie ancora inesplorate.
I capitali raccolti saranno investiti per sostenere aziende e imprenditori impegnati nello sviluppo di farmaci (molecole, terapie geniche e cellulari, vaccini, etc.) destinati a diverse indicazioni cliniche patologiche, con particolare attenzione a quelle relative al sistema nervoso centrale, all’oncologia, oftalmologia, alle malattie metaboliche e a quelle infettive.
L’obiettivo sarà di supportare lo sviluppo del farmaco dalle fasi precliniche a quelle cliniche.
Gli investimenti saranno per lo più in realtà italiane, ma in maniera selettiva anche in Europa, Nord-America e Israele.
La strategia del fondo prevede sia il supporto alle nuove startup early stage, nate dai laboratori di ricerca scientifica, che il finanziamento delle series A e successive.
Hanno partecipato alla raccolta del nuovo fondo il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), CDP Venture Capital SGR attraverso il fondo di Technology Transfer, Intesa Sanpaolo, Quaestio SGR, e Inarcassa.
Il team di Indaco Bio è composto da Elizabeth Robinson, Vice Presidente di Indaco SGR, key-manager e membro del comitato investimenti di Indaco Bio, Davide Turco, Amministratore Delegato di Indaco SGR, key-manager e membro del comitato investimenti di Indaco Bio, e Giovanni Rizzo, Partner Fondo Indaco Bio, key-manager e membro del comitato investimenti di Indaco Bio.
Per gli aspetti legali e normativi dell’operazione, Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati, con un team guidato dal Managing Partner Alessandro Corno e composto dal Senior Associate Tommaso Pepe e dal Junior Associate Giuseppe Di Leva.
Per gli aspetti fiscali dell’operazione, Indaco è stata assistita da Di Tanno Associati, con un team guidato dal Partner Fabio Brunelli e dal Senior Associate Carlo Curti.
K&L Gates ha agito con un team composto dal partner Giovanni Meschia e dall’associate Marcella Gigante.
Rassegna Stampa:
05/18/2022 – BeBeez
Primo closing a 95 mln euro per Bio, il nuovo fondo di Indaco dedicato a biotech e pharma
Indaco Venture Partners sgr, tra i principali investitori italiani in venture capital, ha annunciato il primo closing a 95 milioni di euro di Indaco Bio. Per gli aspetti legali e normativi dell’operazione, Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati, mentre quelli fiscali sono stati seguiti da Di Tanno Associati.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/17/2022 – Blue Rating
Fondi, Venture Capital: primo closing per Indaco Bio
Indaco Venture Partners SGR, tra i principali operatori indipendenti italiani di venture capital, ha annunciato il primo closing a 95 milioni di euro del nuovo fondo Indaco Bio totalmente dedicato al biotech/pharma ovvero allo sviluppo di farmaci innovativi.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/17/2022 – DealFlower
Indaco Venture Partners, primo closing a 95 milioni di euro del fondo Indaco Bio
Indaco Venture Partners, operatore indipendente italiano di venture capital, ha annunciato il primo closing a 95 milioni di euro del nuovo fondo Indaco Bio totalmente dedicato al biotech/pharma ovvero allo sviluppo di farmaci innovativi. Indaco Bio, infatti, avrà un focus particolare sull’Italia, ma con significativo spazio per investimenti internazionali. Alma STA ha assistito Indaco negli aspetti legali e regolamentari dell’operazione.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/18/2022 – Finance Community
Primo closing da 95 milioni di euro per il fondo Indaco Bio
Indaco Venture Partners Sgr, uno dei principali operatori indipendenti italiani di venture capital, annuncia il primo closing a 95 milioni di euro del nuovo fondo Indaco Bio totalmente dedicato al biotech/pharma ovvero allo sviluppo di farmaci innovativi. Per gli aspetti legali e normativi dell’operazione, Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/18/2022 – Global Legal Chronicle
Indaco Venture Partners annuncia il primo closing a 95 milioni del fondo Indaco Bio
Indaco Venture Partners SGR, uno dei principali operatori indipendenti italiani di venture capital, annuncia il primo closing a 95 milioni di euro del nuovo fondo Indaco Bio totalmente dedicato al biotech/pharma ovvero allo sviluppo di farmaci innovativi. Nell’ambito dell’operazione Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati e da Di Tanno Associati.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/17/2022 – La mia finanza
Indaco Venture Partners Sgr: primo closing a 95 milioni di euro del fondo Indaco Bio
Indaco Venture Partners SGR, uno dei principali operatori indipendenti italiani di venture capital, annuncia oggi il primo closing a 95 milioni di euro del nuovo fondo Indaco Bio totalmente dedicato al biotech/pharma ovvero allo sviluppo di farmaci innovativi. Per gli aspetti legali e normativi dell’operazione, Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/17/2022 – Law Talks
Alma STA e Di Tanno Associati assistono Indaco Venture Partners SGR nel lancio di Indaco BIO Fund
Indaco Venture Partners SGR ha completato il primo closing dello schema di investimento, Indaco BIO Fund, dedicato agli investimenti di venture capital nei settori biotech e farmaceutico. Il fondo punta ad investire in start up con grandi potenzialità di crescita nel settore biotech e farmaceutico con focus particolare negli investimenti in Italia. Alma STA ha assistito Indaco negli aspetti legali e regolamentari dell’operazione.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/18/2022 – LegalCommunity
Alma e Di Tanno nel lancio di Indaco BIO Fund
Indaco Venture Partners sgr ha completato il primo closing dello schema di investimento Indaco BIO Fund, dedicato agli investimenti di venture capital nei settori biotech e farmaceutico. Alma STA ha assistito Indaco negli aspetti legali e regolamentari dell’operazione con un team coordinato dal managing partner Alessandro Corno e composto dal senior associate Tommaso Pepe e dal junior associate Giuseppe Di Leva.
Sfoglia l’articolo completo >>>
05/18/2022 – StartupItalia
Primo closing a 95 milioni di euro per il fondo Indaco Bio
Il fondo è stato sottoscritto da FEI, CDP Venture Capital, Intesa Sanpaolo, Quaestio SGR e Inarcassa. Investirà in startup con progetti innovativi per lo sviluppo di terapie farmacologiche innovative. Per gli aspetti legali e normativi dell’operazione, Indaco è stata assistita da Alma Società tra Avvocati.
Sfoglia l’articolo completo >>>